loader image

Ammortizzatori
sospensioni

gruppo_3d_carrozzeria_autofficina_gommista_tappezzeria_noleggio_auto_elettrauto_meccatronico_assicurazione_rc

Gli ammortizzatori perdono la loro tenuta in maniera progressiva e silenziosa creando la guida dell’auto poco sicura riducendo l’efficienza del sistema frenante aumentando la distanza dell’arresto del veicolo.
Oltre al sistema frenante si riduce anche l’efficienza per i sistemi ABS (antibloccaggio) ed EPS (controllo elettronico della stabilità).
L’effetto Aquaplaning aumenta quasi del 10%, con un pericoloso rischio di slittamento sul bagnato.
La difficoltà e la perdita di controllo, in curva o in presenza di vento laterale con tempi di reazione del guidatore e la guida è più faticosa fino al 26% con un rischio di marcia instabile in caso di traino di roulotte o rimorchi.
Questi problemi portano a grosse difficoltà del guidare l’auto riducendo drasticamente il confort del guidatore.
Importante è anche l’usura dei pneumatici che aumenta di conseguenza il rischio di incidenti causa della riduzione della superficie di contatto con il suolo del veicolo.
L’assetto fari diventa irregolare / oscillante con la conseguenza che i guidatori dei veicoli provenienti dalla direzione opposta vengano abbagliati.

Come capire se devi cambiare gli ammortizzatori

essere pronti
gruppo_3d_carrozzeria_autofficina_gommista_tappezzeria_noleggio_auto_elettrauto_meccatronico_assicurazione_rc

Senti delle lunghe e continue vibrazioni della carrozzeria, quando percorri strade deformate.
Sobbalzi mentre percorri strade sconnesse, come se fossi su una pedana vibrante.
Percepisci un beccheggio, movimento, saltellamento della carrozzeria in fase di accelerazione.
Mancanza di aderenza su strade normali, in frenata avverti uno sbandamento, non senti stabilità nelle curve, aumentano gli spazi di frenata, l’ auto consuma più carburante, la guida inizia ad essere scomoda.

Le sospensioni auto separano le masse sospese (carrozzeria, interni, motore) dell’auto da quelle non sospese (le gomme), sono fatte da componenti elastiche che collegano il telaio alle ruote e hanno il compito di assorbire le sollecitazioni provenienti dal terreno garantendo stabilità al veicolo e, di conseguenza, comfort e sicurezza a chi si trova nell’abitacolo.

Gruppo 3D

Il Centro Gruppo 3D, con i suoi servizi di carrozzeria, autofficina, gommista, meccatronico ed autonoleggio,  offre professionalità, soluzioni aggiornate e sempre in linea con le più recenti novità del settore, contattaci per un appuntamento in sede in via Croce Rossa 3/9 Montale in provincia di Pistoia a pochi km da Prato e facilmente raggiungibile da Firenze.
Ci occupiamo di ogni aspetto della presa in carico della tua vettura!!!

CHIEDI INFORMAZIONI

Gruppo 3D
Carrozzeria - Officina - Gommista
Meccatronico - Noleggio Auto - Ammortizzatori

Soccorso Stradale H24