loader image

CHECK-UP AUTO

Effettua i controlli della tua auto in sicurezza per un viaggio di lavoro o per una vacanza senza avere spiacevoli sorprese!
Il check up completo dell’auto è una buona prassi da fare periodicamente, prima dell’inverno e prima dell’estate. Sottovalutare la manutenzione periodica dell’auto, può creare problemi per le prestazioni, sui consumi e sulla durata dell’auto nel tempo.

cosa aspetti prenota il tuo Check Up

Motore

Il Controllo del livello dell’olio del motore è importante per avere sempre le parti del motore lubrificate.
Deve essere effettuato ogni 2.000 km ed il cambio deve avvenire almeno una volta l’anno.

Il Controllo del Fluido Freni o liquido freni (olio freni), è importante per l’azionamento dei sistemi frenanti idraulici e per una corretta manutenzione dei freni la sostituzione del liquido va effettuata ogni due anni.

Freni

Batteria

Il Controllo della batteria dell’auto è importante farlo periodicamente ed è consigliabile prima dell’inverno, perché il freddo può metterla a dura prova. 

Verificare se la batteria della propria macchina è da cambiare definitivamente o si può caricare.

Controllare i spazzole tergicristallo ogni sei mesi è sufficiente.  

Se dopo il passaggio del tergicristallo rimangono righe di acqua e sporco sul vetro, vuol dire che è venuto il momento di sostituire le spazzole.

Spazzole

Pneumatici

Il corretto controllo degli pneumatici è garantire l’adeguata sicurezza su strada.

La pressione dei pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese, a gomme fredde, dato che aumenta quando è caldo.

Controllare il filtro abitacolo o filtro antipolline, è un elemento essenziale del veicolo.  

L’aria derivante dall’esterno viene filtrata, trattenendo tutta la sporcizia ed i possibili batteri che potrebbero essersi accumulati nell’impianto di condizionamento.

Filtri Aria Abitacolo

Filtro Aria Motore

Il controllo del filtro dell’aria di un automobile è importante per evitare qualsiasi problema con il motore e va sostituito di tanto in tanto.
Per evitare qualsiasi problema con il motore.

Qualsiasi motore che funziona a combustione interna richiede aria per funzionare.

Il Controllo degli ammortizzatori deve essere fatto ogni 20.000 km e sostituiti ogni 70.000 km.
Anche le sospensioni e le molle dovrebbero essere sostituite con la stessa frequenza e per la tua sicurezza, fai controllare anche la geometria delle ruote di traino.

Ammortizzatori

Freni Anteriori e Posteriori

Il controllo dei freni è importante farlo periodicamente per una maggiore sicurezza e stabilità dell’auto. I dischi e le pastiglie freno sono i componenti che, sfruttando l’attrito, permettono ai veicoli di rallentare e fermarsi.

Per una corretta manutenzione dell’auto, controlla le luci della tua macchina.

Una illuminazione corretta su strada è importante per una visione chiara del percorso davanti a noi e quindi permette di accorgersi di eventuali ostacoli;
rende visibile la nostra macchina ai conducenti degli altri veicoli.
Per questa ragione in Italia esiste l’obbligo di guidare coi fari accesi anche durante il giorno.

Luci

Impianto di Climatizzazione

Il corretto controllo dell’aria condizionata in auto è di fondamentale importanza per la salute di chi occupa l’abitacolo.

La verifica dell’impianto di climatizzazione può essere fatta molto semplicemente accendendo l’auto e attivandolo. Dopo qualche manciata di secondi dovreste percepire nettamente il flusso di aria asciutta e fresca che fuoriesce dalle bocchette.

Gruppo 3D
Carrozzeria - Autofficina - Gommista
Meccatronico - Noleggio Auto - Servizi

Soccorso Stradale H24