loader image

Tagliando Auto in Garanzia

regolamento (CE) n.1400/2002 della Commissione Europea ex Direttiva Monti

Il tagliando auto è meglio rivolgersi ad un’officina indipendente, un’officina affiliata ad una rete o alla Casa costruttrice?

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA: COSA CAMBIA CON LA DIRETTIVA MONTI

 La manutenzione ordinaria dell’auto che tutti conosciamo come tagliando è stata “liberalizzata” dalla Direttiva Monti, introdotta dal regolamento comunitario 1400/2002 CE. Il regolamento (CE) n.1400/2002 della Commissione Europea, noto come “Direttiva Monti”, definisce chiaramente i pezzi di ricambio originali.“Si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo. Che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo in questione. Ivi compresi i pezzi di ricambio prodotti sulla medesima linea di produzione di detti componenti”. Un’importante novità che ha portato tanti vantaggi sia per i consumatori sia per le officine autorizzate al di fuori dal circuito della Rete del Costruttore.

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA: L’IMPORTANZA DELLA RICEVUTA FISCALE

La Direttiva Monti ha difatti esorcizzato il fantasma della garanzia che per anni ha vincolato alla Rete ufficiale la manutenzione auto. Prima del 2003, in caso di difetti alle auto in garanzia, chi non aveva effettuato tutti i tagliandi presso le officine autorizzate dal Costruttore doveva riparare di tasca propria eventuali vizi o difetti di produzione. Ma ora per fortuna non è più così. Per non avere brutte sorprese in caso di guasti imprevisti e vedersi rifiutare la garanzia però bisogna rispettare due condizioni:

– rivolgersi alle officine che seguono le procedure tecniche ufficiali;

– chiedere ricambi di qualità originale o equivalente tracciabili in caso di necessità attraverso la fattura.

La fattura fiscale, infatti, dovrà contenere i codici identificativi dei singoli ricambi utilizzati per il tagliando. Questa – come ci spiega Fabio nel video sopra – è una prassi consolidata presso le autofficine che rispettano le condizioni della Direttiva Monti.

I RICAMBI PER LA MANUTENZIONE DI UN’AUTO IN GARANZIA

La differenza tra ricambi originali e di qualità equivalente non è sempre chiara agli automobilisti. Per andare sul sicuro molti dei consumatori intervistati nel video sopra preferiscono rivolgersi alla Rete ufficiale della Casa. Nella maggior parte dei casi si pensa che la scelta dei ricambi sia da delegare all’autoriparatore. La conseguenza è non sapere che si tratta spesso dello stesso componente o di un prodotto che svolge la stessa funzione a un prezzo più conveniente. Per sapere quindi di cosa parla l’autoriparatore quando ci spiega della possibilità di risparmiare è bene fare chiarezza tra ricambi originali ed equivalenti. Prima però bisogna avere ben chiaro il concetto che la Casa costruttrice dell’auto non produce anche i ricambi ma si affida ad altre aziende specializzate nella produzione.

DIFFERENZA TRA RICAMBI EQUIVALENTI E ORIGINALI

Quindi i ricambi originali che si acquistano presso la Rete ufficiale sono spesso gli stessi utilizzati di primo impianto dalla Casa. In base agli accordi con la Casa auto poi l’azienda specializzata può produrre lo stesso ricambio e inscatolarlo a proprio nome. Attenzione, poiché scegliere un ricambio equivalente non significa accettare un compromesso tra costi e affidabilità.  Ma significa che in qualsiasi parte del mondo venga prodotto quel componente, avrà le stesse specifiche tecniche del ricambio originale. Le officine autorizzate e convenzionate a Reti nazionali ormai utilizzano solo ricambi approvati ed equivalenti per garantire agli automobilisti una corretta manutenzione secondo quanto prescritto dalla Casa che ha prodotto l’auto.

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA: QUALI VANTAGGI PRESSO L’OFFICINA IN RETE?

Come ci si orienta nella scelta dell’officina cui rivolgersi? Anche in questo la scelta degli intervistati ricade tra il meccanico di famiglia, per risparmiare, e la Rete ufficiale della Casa. La domanda più frequente dei consumatori è “chi mi assicura che un autoriparatore multimarca sappia mettere le mani anche su un modello recente?”. Una rete di officine nazionale, come ‘a posto’ Rhiag e DediCar, mette a disposizione dei tecnici le attrezzature necessarie per poter intervenire su tutte le auto in circolazione. Vale a dire, banche dati multimarca, software gestionali e frequenti programmi di aggiornamento. E anche se l’auto non è più coperta dalla garanzia ufficiale del Costruttore, ogni intervento effettuato con ricambi di qualità originale Rhiag è coperto per 2 anni contro eventuali difetti di produzione in tutta Italia

 

fonte:sicurauto.it